Le Qualificazioni contenute nel RRTQ costituiscono il riferimento primario per la programmazione dell'offerta formativa regionale finalizzata ad accrescere le competenze Tecnico-Professionali sia dei soggetti disoccupati/inoccupati che dei soggetti occupati residenti nel territorio regionale. Al fine del riconoscimento e della spendibilità sia sul territorio italiano che dei paesi dell’Unione Europea le Qualificazioni sono importate nel Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali, ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 (http://nrpitalia.isfol.it/sito_standard/sito_demo/index.php).

Il Repertorio è oggetto di continuo aggiornamento, adeguamento e sviluppo, con riferimento ad ognuna delle sue componenti (Standard Tecnico-Professionale comprendente le referenziazioni, descrizione del profilo, unità di competenza articolate in conoscenze, abilità/capacità, risultato atteso; Standard Formativi di dettaglio, ecc.), nel rispetto dei principi di interesse pubblico, trasparenza, efficienza e supporto alle politiche di sviluppo economico e di inclusione sociale.

Alcune qualifiche professionali prevedono inoltre un aggiornamento triennale

Agente affari in mediazione - percorso valido ai fini dell’iscrizione all’esame di cui all’art. 2, comma 3, lett. e), della Legge 3 febbraio 1989, n. 39 e del D.M. 21 febbraio 1990, n. 300 per l’abilitazione all'attività di Agente d’affari in mediazione – agente immobiliare

Il Personale amministrativo addetto alla custodia (nell'ambito dei servizi cimiteriali) svolge le funzioni aggiornamento e mantenimento dei registri, vigila sulle attivita' svolte dagli addetti alle operazioni cimiteriali e di sepoltura, controlla la regolarita' della documentazione e dei feretri  che arrivano al cimitero. E' in grado di gestire i rapporti  con i dolenti nel rispetto dei diversi riti religiosi e non.

Corso di aggiornamento per gli Operatori Cimiteriali

Svolge le mansioni di inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazione, pulizia e movimentazione dei resti mortali, movimentazione dei feretri, movimentazione del materiale di risulta derivante dalle operazioni cimiteriali.

L’Operatore funebre è in grado di svolgere le operazioni preliminari ed esecutive del servizio di trasporto funebre in osservanza della normativa vigente. Si occupa della persona defunta dal momento in cui è rilasciata ai parenti per le esequie fino alla destinazione ultima; opera su richiesta dei parenti in sale del commiato, presso camere mortuarie e/o domicilio; svolge la propria attività in collaborazione con altri operatori dell’impresa e agisce su indicazioni fornite dal Responsabile della conduzione dell’attività funebre.